CASE STUDY

Un sistema di posizionamento indoor per la clinica MELITTAKLINIK

Cliente

MELITTAKLINIK

Data

2019/2020

Expertise CWS

Installazioni di reti

Sviluppo di micro-servizi

Sviluppo di modelli di intelligenza artificiale

Posizionamento indoor

Smart Digital Signage

CWS Digital Solutions ha digitalizzato la clinica privata MELITTAKLINIK realizzando in particolare lo sviluppo della piattaforma di indoor positioning e gestione accessi.

CWS ha sviluppato un progetto end-to-end occupandosi della predisposizione dei dispositivi di rete (network Wi-Fi e Bluetooth) e dell’hardware (televisori nelle camere e monitor negli spazi comuni con piattaforma di digital signage Livion, sistema di controllo accessi e videocitofono), della creazione di un’app TV che permette lo svolgimento di cicli di fisioterapia e dell’implementazione di un sistema di tracciamento indoor che allerta gli addetti nel caso in cui un paziente chieda aiuto, si allontani o cada a terra e sblocca automaticamente le porte per facilitare il soccorso.

Il cliente

MELITTAKLINIK

La MELITTAKLINIK è una clinica privata di Bolzano. La struttura è composta da 4 piani con 180 letti in totale, di cui 90 dedicati alla riabilitazione post acuta e alla neuroriabilitazione intensiva e 10 dedicati a pazienti in trattamento acuto dopo interventi di chirurgia (ortopedica, neurochirurgica, plastica). Inoltre, la clinica vanta anche di un reparto di sale per la chirurgia.

All’interno della struttura sono presenti due piscine terapeutiche, delle palestre di cui una attrezzata con apparecchiature da “fitness” per la riabilitazione sportiva e 25 ambulatori per la riabilitazione, l‘ergoterapia e la logopedia a cui accedono pazienti, dottori e assistenti.

Oltre a questo, ci sono 80 posti letto dedicati al reparto MELITTA CARE, una struttura di residenza per anziani che può ospitare fino a 40 pazienti malati di Alzheimer.

Le esigenze

Digitalizzare la clinica

Reha Klinik era alla ricerca di un partner che potesse occuparsi della digitalizzazione della clinica a partire dallo sviluppo dell’idea, fino alla realizzazione del progetto e alla maintenance.

L’obiettivo era migliorare l’assistenza ai pazienti attraverso un sistema di tracciamento e controllo degli accessi che consentisse agli addetti di ricevere un allarme quando i pazienti richiedono assistenza, si spostano in zone impreviste o non consentite o cadano a terra.

La soluzione

Indoor positioning e smart signage

CWS ha digitalizzato la clinica mettendo a disposizione soluzioni tecnologiche finalizzate al miglioramento della permanenza degli ospiti e dell’assistenza da parte del personale.

In particolare, CWS ha sviluppato una piattaforma per il monitoraggio dei pazienti e per la gestione delle cure di fisioterapia. I dipendenti della clinica possono accedere dallo smartphone in dotazione ad una dashboard che permette di:

  • assegnare ai pazienti i dispositivi di geo posizionamento, ovvero braccialetti che consentono di monitorare gli spostamenti. Il sistema di geo posizionamento indoor e i relativi allarmi permettono ai dipendenti di ricevere notifiche in tempo reale quando un paziente cade a terra o si trova in aree differenti da quelle di sua competenza. Il sistema si attiva aprendo le porte nel percorso tra il personale e il paziente per facilitare il soccorso.
  • configurare i contenuti delle singole app TV per ogni paziente. I pazienti possono così fruire dei contenuti multimediali personalizzati per completare correttamente i cicli di fisioterapia loro assegnati.

Caratteristiche tecniche

Dispositivi di rete, hardware, app TV e tracciamento indoor

CWS ha sviluppato un progetto end-to-end occupandosi di:

  • predisposizione dei dispositivi di rete (network Wi-Fi e Bluetooth) e dell’hardware (sistema di controllo accessi e videocitofono)
  • realizzazione dell’impianto multimediale con smart digital signage: installazione e configurazione di 122 Hotel TV nelle camere degli ospiti, 13 HTV e 7 monitor negli spazi comuni. Tutte le TV sono gestite tramite la piattaforma Lynk Reach di Samsung, mentre i 36 monitor per la segnaletica fuori porta e i 14 monitor negli spazi comuni (hall, uffici, ascensori, piscine, …) sono gestiti attraverso Livion, la piattaforma di smart digital signage proprietaria di CWS.
  • creazione di un’app TV che permette lo svolgimento di cicli di fisioterapia
  • implementazione di un sistema di tracciamento indoor che allerta gli addetti nel caso in cui un paziente chieda aiuto, si allontani o cada a terra e sblocca automaticamente le porte per facilitare il soccorso.

Il sistema di indoor positioning

Il sistema di posizionamento è un progetto altamente complesso, anche per la gestione della comunicazione tra i diversi dispositivi: il flusso inizia dagli Access Point WiFi che contengono anche le antenne per la connettività Bluetooth che captano i segnali dai dispositivi dei pazienti e li inviano ai server del cliente. Da qui i dati vengono categorizzati, smistati ed elaborati anche da un sistema di intelligenza artificiale che permette di localizzare l’area in cui il paziente si trova in un dato momento. Una volta ottenuta la zona in cui si trova il paziente, i sistemi effettuano dei controlli incrociati sui dati inviando notifiche real-time ai dipendenti. Tutto questo, grazie ad un’architettura studiata nel minimo dettaglio, avviene nell’arco di pochi secondi.

La piattaforma è stata sviluppata seguendo un pattern architetturale a micro-servizi, in maniera tale che ognuno di essi vada a svolgere un compito preciso per aumentarne l’affidabilità e le prestazioni. Sono state utilizzate differenti tecnologie e linguaggi per sviluppare ogni servizio nel modo più efficiente per i compiti ad esso assegnati.

I dati relativi al tracciamento vengono gestiti tramite l’Elastic Stack, composto da Elasticsearch, Logstash e Kibana, i quali permettono di avere eccellenti prestazioni durante il salvataggio e il recupero dei dati. Oltre a questo, vengono utilizzati RabbitMQ, Redis e PostgreSQL così che ogni funzionalità venga gestita con la miglior tecnologia a disposizione.

Il sistema di intelligenza artificiale è stato sviluppato minuziosamente andando a creare modelli ad hoc per la piattaforma, in maniera tale da avere la più alta precisione possibile.

Le comunicazioni tra tutti questi elementi si basano principalmente su code di messaggi, le quali permettono di ottimizzare le performance dei servizi in termini di utilizzo di risorse.

Risultati

Ridurre il tempo di intervento

Grazie agli avvisi in tempo reale, il personale può intervenire immediatamente e sapere esattamente dove recarsi quando un paziente cade o ha qualche problema.

Aumento della produttività

È possibile ridurre il personale dedicato al monitoraggio dei pazienti negli spazi aperti per dedicarlo ad altre attività a valore aggiunto.

Identificazione dei contagi

Nel caso in cui un paziente sia identificato come positivo ad una malattia contagiosa (come il COVID-19) è possibile identificare immediatamente tutte le persone che sono entrate in contatto e inviare una notifica.

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Samsung, Cambium e 2N

SAMSUNG

Samsung è un'azienda multinazionale sudcoreana, fondata il 1º marzo 1938, che comprende filiali in 58 paesi nonché numerose aziende affiliate, la maggior parte con il nome madre Samsung, rappresentando il maggior conglomerato sudcoreano.

Grazie al successo nel settore dell’elettronica, Samsung è stata riconosciuta a livello mondiale come azienda leader nel settore della tecnologia e oggi è classificata tra i 10 migliori brand del mondo.


Per la digitalizzazione della clinica sono stati usati Hotel TV 32’’, 49’’ e 55’’ e Monitor 55’’, 55’’ Touch e 85’’.


CAMBIUM

Cambium Networks è un’azienda leader a livello mondiale per le soluzioni wireless adatte ad aziende, comunità e città e che connettono persone, luoghi e oggetti attraverso una struttura wireless unificata in grado di abbracciare più standard e frequenze di fixed wireless e Wi-Fi. Il tutto viene gestito centralmente tramite il cloud.


2N

2N è una società leader in Europa impegnata nello sviluppo e nella fabbricazione di prodotti nel campo dell'ICT e della sicurezza fisica.


Per la realizzazione del sistema di videosorveglianza e controllo accessi della clinica sono stati utilizzati 26 Intercoms (19 2N IP Verso RFID + NFC e 7 2N IP Verso RFID + NFC + Bluetooth) e 300 Access Units (2N Access Unit RFID + NFC).