Cliente
MELITTAKLINIK
Data
2019/2020
Expertise CWS
Installazioni di reti
Sviluppo di micro-servizi
Sviluppo di modelli di intelligenza artificiale
Posizionamento indoor
Smart Digital Signage
CWS Digital Solutions ha digitalizzato la clinica privata MELITTAKLINIK realizzando in particolare lo sviluppo della piattaforma di indoor positioning e gestione accessi.
CWS ha sviluppato un progetto end-to-end occupandosi della predisposizione dei dispositivi di rete (network Wi-Fi e Bluetooth) e dell’hardware (televisori nelle camere e monitor negli spazi comuni con piattaforma di digital signage Livion, sistema di controllo accessi e videocitofono), della creazione di un’app TV che permette lo svolgimento di cicli di fisioterapia e dell’implementazione di un sistema di tracciamento indoor che allerta gli addetti nel caso in cui un paziente chieda aiuto, si allontani o cada a terra e sblocca automaticamente le porte per facilitare il soccorso.
Il cliente
MELITTAKLINIK
La MELITTAKLINIK è una clinica privata di Bolzano. La struttura è composta da 4 piani con 180 letti in totale, di cui 90 dedicati alla riabilitazione post acuta e alla neuroriabilitazione intensiva e 10 dedicati a pazienti in trattamento acuto dopo interventi di chirurgia (ortopedica, neurochirurgica, plastica). Inoltre, la clinica vanta anche di un reparto di sale per la chirurgia.
All’interno della struttura sono presenti due piscine terapeutiche, delle palestre di cui una attrezzata con apparecchiature da “fitness” per la riabilitazione sportiva e 25 ambulatori per la riabilitazione, l‘ergoterapia e la logopedia a cui accedono pazienti, dottori e assistenti.
Oltre a questo, ci sono 80 posti letto dedicati al reparto MELITTA CARE, una struttura di residenza per anziani che può ospitare fino a 40 pazienti malati di Alzheimer.
Le esigenze
Digitalizzare la clinica
Reha Klinik era alla ricerca di un partner che potesse occuparsi della digitalizzazione della clinica a partire dallo sviluppo dell’idea, fino alla realizzazione del progetto e alla maintenance.
L’obiettivo era migliorare l’assistenza ai pazienti attraverso un sistema di tracciamento e controllo degli accessi che consentisse agli addetti di ricevere un allarme quando i pazienti richiedono assistenza, si spostano in zone impreviste o non consentite o cadano a terra.
La soluzione
Indoor positioning e smart signage
CWS ha digitalizzato la clinica mettendo a disposizione soluzioni tecnologiche finalizzate al miglioramento della permanenza degli ospiti e dell’assistenza da parte del personale.
In particolare, CWS ha sviluppato una piattaforma per il monitoraggio dei pazienti e per la gestione delle cure di fisioterapia. I dipendenti della clinica possono accedere dallo smartphone in dotazione ad una dashboard che permette di:
- assegnare ai pazienti i dispositivi di geo posizionamento, ovvero braccialetti che consentono di monitorare gli spostamenti. Il sistema di geo posizionamento indoor e i relativi allarmi permettono ai dipendenti di ricevere notifiche in tempo reale quando un paziente cade a terra o si trova in aree differenti da quelle di sua competenza. Il sistema si attiva aprendo le porte nel percorso tra il personale e il paziente per facilitare il soccorso.
- configurare i contenuti delle singole app TV per ogni paziente. I pazienti possono così fruire dei contenuti multimediali personalizzati per completare correttamente i cicli di fisioterapia loro assegnati.
Caratteristiche tecniche
Dispositivi di rete, hardware, app TV e tracciamento indoor
CWS ha sviluppato un progetto end-to-end occupandosi di:
- predisposizione dei dispositivi di rete (network Wi-Fi e Bluetooth) e dell’hardware (sistema di controllo accessi e videocitofono)
- realizzazione dell’impianto multimediale con smart digital signage: installazione e configurazione di 122 Hotel TV nelle camere degli ospiti, 13 HTV e 7 monitor negli spazi comuni. Tutte le TV sono gestite tramite la piattaforma Lynk Reach di Samsung, mentre i 36 monitor per la segnaletica fuori porta e i 14 monitor negli spazi comuni (hall, uffici, ascensori, piscine, …) sono gestiti attraverso Livion, la piattaforma di smart digital signage proprietaria di CWS.
- creazione di un’app TV che permette lo svolgimento di cicli di fisioterapia
- implementazione di un sistema di tracciamento indoor che allerta gli addetti nel caso in cui un paziente chieda aiuto, si allontani o cada a terra e sblocca automaticamente le porte per facilitare il soccorso.
Il sistema di indoor positioning
Il sistema di posizionamento è un progetto altamente complesso, anche per la gestione della comunicazione tra i diversi dispositivi: il flusso inizia dagli Access Point WiFi che contengono anche le antenne per la connettività Bluetooth che captano i segnali dai dispositivi dei pazienti e li inviano ai server del cliente. Da qui i dati vengono categorizzati, smistati ed elaborati anche da un sistema di intelligenza artificiale che permette di localizzare l’area in cui il paziente si trova in un dato momento. Una volta ottenuta la zona in cui si trova il paziente, i sistemi effettuano dei controlli incrociati sui dati inviando notifiche real-time ai dipendenti. Tutto questo, grazie ad un’architettura studiata nel minimo dettaglio, avviene nell’arco di pochi secondi.
La piattaforma è stata sviluppata seguendo un pattern architetturale a micro-servizi, in maniera tale che ognuno di essi vada a svolgere un compito preciso per aumentarne l’affidabilità e le prestazioni. Sono state utilizzate differenti tecnologie e linguaggi per sviluppare ogni servizio nel modo più efficiente per i compiti ad esso assegnati.
I dati relativi al tracciamento vengono gestiti tramite l’Elastic Stack, composto da Elasticsearch, Logstash e Kibana, i quali permettono di avere eccellenti prestazioni durante il salvataggio e il recupero dei dati. Oltre a questo, vengono utilizzati RabbitMQ, Redis e PostgreSQL così che ogni funzionalità venga gestita con la miglior tecnologia a disposizione.
Il sistema di intelligenza artificiale è stato sviluppato minuziosamente andando a creare modelli ad hoc per la piattaforma, in maniera tale da avere la più alta precisione possibile.
Le comunicazioni tra tutti questi elementi si basano principalmente su code di messaggi, le quali permettono di ottimizzare le performance dei servizi in termini di utilizzo di risorse.