CASE STUDY

La piattaforma digitale di UFarmer

Cliente

UFarmer

Data

2020

Expertise CWS

Sviluppo piattaforma web

Integrazione di sistemi di pagamento

Micro-servizi

CWS Digital Solutions ha realizzato lo sviluppo web per il marketplace UFarmer utilizzando moderne tecnologie per l’implementazione dell’infrastruttura e del back-end in grado di offrire numerosi servizi, tra cui l’integrazione dei sistemi di pagamento.

Attraverso l’uso di Stripe, piattaforma completa di pagamento online, il sito sviluppato da CWS garantisce l’interfacciamento degli acquisti con il sistema di fatturazione di proprietà del cliente mettendo a disposizione anche la modalità di split payment.

Grazie a ottime performance sia in termini di fluidità e tempi di risposta sia in termini di sicurezza, il sito realizzato da CWS è una chiara risposta alla volontà dei fondatori della startup UFarmer che desideravano puntare sul digitale per diffondere l'agroalimentare d'eccellenza Made in Italy e accorciare le distanze tra produttore e consumatore.

Proprio grazie al digitale, infatti, i consumatori hanno la possibilità di diventare dei “Digital Farmer” adottando una pianta e seguendone la crescita fino ad ottenere il prodotto finito. L’opportunità per i produttori è quella di comunicare direttamente con i propri clienti coinvolgendoli in ogni fase del processo.

Il cliente

UFarmer

UFarmer è il primo marketplace delle eccellenze agroalimentari e della DOP Economy italiana. Lanciata a luglio 2020, la startup UFarmer nasce dall’idea di un gruppo di imprenditori e manager con esperienza decennale in svariati settori di business che non propongono un classico e-commerce di prodotti Made in Italy, bensì un modello nuovo e coinvolgente.

Da un lato vi è la valorizzazione dell’inimitabile settore enogastronomico italiano, a partire da olio e vino, due eccellenze del nostro territorio; dall’altro UFarmer consente a chiunque di vivere un’esperienza personalizzata entrando in contatto con i produttori locali in modo innovativo. I clienti, o meglio i “Digital Farmer”, hanno la possibilità di “adottare” le piante, la vigna o l’uliveto che comporranno il loro campo digitale e che produrranno la materia prima per il prodotto finale. Possono seguirne la crescita, creare l’etichetta delle proprie bottiglie e ottenere il proprio vino, il proprio olio, il proprio prodotto esclusivo.

Le esigenze

Una piattaforma digitale per connettere produttore e consumatore

Il cliente necessitava di un sito web per concretizzare l’idea del suo progetto: creare un marketplace in cui produttore e consumatore potessero comunicare in modo diretto e con cui offrire un’esperienza a tutto tondo ai propri clienti appassionati di enogastronomia Made in Italy di qualità. Tramite una piattaforma digitale, infatti, i fondatori di UFarmer desideravano non solo rendere acquistabili prodotti d’eccellenza italiana come olio e vino, ma dare la possibilità ai propri clienti di diventare dei veri e propri “Digital Farmer”.

La soluzione

Un marketplace integrato

CWS Digital Solutions ha realizzato un marketplace per il cliente Ufarmer occupandosi dello sviluppo web completo e integrato. Nello specifico, CWS ha attuato l’implementazione di infrastruttura, back-end, front-end e backoffice attraverso l’uso di tecnologie, sistemi e servizi che facilitano le attività di produttori e consumatori.

Caratteristiche tecniche

Infrastruttura, backend, frontend e backoffice scalabile

Infrastruttura: infrastruttura as a service realizzata su Microsoft Azure tramite l’uso di Terraform che va a istanziare tutti i servizi necessari che comprendono: Azure Kubernetes Service, Storage, Docker Registry, ecc. Questi offrono una soluzione scalabile e con un canone d’utlilizzo adeguato al traffico in ingresso. L’infrastruttura ha al suo interno servizi come Prometheus, Grafana, Elasticsearch e Kibana che garantiscono l’osservabilità degli applicativi in tutti gli ambienti.

Back-end: realizzato in NodeJS con il framework Fastify e collegato ad un moderno database NoSQL (MongoDB) che garantisce il funzionamento del sito e l’interfacciamento degli acquisti con il sistema di fatturazione di proprietà del cliente.

Il sistema di pagamenti scelto è Stripe, una piattaforma completa di pagamento online che consente di avvalersi della modalità di split payment. In questo modo è possibile sia gestire i pagamenti diretti verso quello che vende UFarmer, ovvero gli acquisti diretti dei clienti, sia effettuare pagamenti con commissioni che vengono periodicamente versate a terze parti (es. produttori). Questo perché l’acquisto effettuato dai clienti che decidono di adottare una pianta avviene con un iter ben specifico. Gli utenti “Digital Farmer” sottoscrivono infatti un’adozione che ha una durata differente in base alla pianta e al prodotto scelto. Ogni qual volta che cambia la fase di lavorazione del prodotto, essi ricevono una rata da pagare andando così a splittare il pagamento totale.

Front-end: realizzato secondo la logica della Single Page Application (SOA) utilizzando React e attraverso il framework Gatsby che si occupa della staticizzazione dei contenuti garantendo migliori performance sia in termini di fluidità e tempi di risposta sia in termini di sicurezza.

Backoffice scalabile: realizzato in modo da consentire sia al cliente sia ai produttori di pubblicare i contenuti e dare la possibilità a questi ultimi di comunicare con i propri clienti. Tramite il backoffice sono gestibili le registrazioni dei produttori su Stripe, gli ordini, lo stock di prodotti, ecc.

Risultati

Fluidità e reattività nell’utilizzo

Il sito web di UFarmer è fruibile con semplicità e senza interruzioni grazie a tempi di risposta rapidi che garantiscono la fluidità del sistema.

Sicurezza e integrazione dei sistemi di pagamento

Anche grazie agli alti standard di sicurezza garantiti dalle tecnologie utilizzate per lo sviluppo web, è stato possibile integrare il sistema di fatturazione del cliente con Stripe mettendo a disposizione un'ampia scelta di opzioni di pagamento tra cui lo split payment.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter

MongoDB Inc. e Microsoft Azure

MongoDB Inc.

MongoDB Inc. è una società di software americana che sviluppa e fornisce supporto commerciale per il database open source MongoDB, un database NoSQL che archivia i dati in documenti simili a JSON con schemi flessibili.


Microsoft Azure

Microsoft Azure è la piattaforma cloud pubblica di Microsoft, che offre servizi di cloud computing.

Tramite Azure vengono erogati servizi appartenenti a diverse categorie quali: risorse di elaborazione, archiviazione e memorizzazione dati, trasmissione dati e interconnessione di reti, analisi, intelligence, apprendimento automatico sicurezza e gestione delle identità, monitoraggio e gestione, nonché servizi per lo sviluppo di applicazioni.

I servizi messi a disposizione da Microsoft Azure possono essere classificati in tre aree, a seconda della modalità di erogazione adottata: Infrastructure-as-a-Service (IaaS), Platform-as-a-Service (PaaS) ed infine Software-as-a-Service (SaaS). Fornisce anche servizi di mBaaS (mobile Backend as a Service).