CASE STUDY

Creare la brand identity di una nuova realtà: Ellisse

Cliente

Ellisse

Data

2020

Expertise CWS

Creativity

Graphic Design

UX

UI

Sviluppo web

CWS Digital Solutions ha ideato la brand identity della nuova realtà finanziaria Ellisse a partire dal logo, la sua declinazione negli elementi dell’immagine coordinata e la realizzazione e la pubblicazione online del sito web.

Traendo ispirazione dall’estetica del mondo luxury, è stato concepito un logo, caratterizzato dalla combinazione lettering+pittogramma, in grado di comunicare eleganza e autorevolezza, supportato da una palette colori morbida e raffinata, grazie alla presenza dei colori Damson e Cool Grey.

Il cliente

Ellisse

Ellisse è una compagnia finanziaria nata dalle esigenze della Proprietà di Bcube S.p.A., azienda multinazionale che si occupa di logistica integrata per la gestione della catena di distribuzione. Fondata nel 1952 con sede a Casale Monferrato (AL), è presente a livello mondiale con più di 100 siti operativi e oltre 4000 dipendenti.

Il referente progettuale è stato il team di Corporate Communication con il coinvolgimento diretto della Proprietà nella prima fase di ideazione creativa.

Le esigenze

Ideare e creare l'identity di un nuovo brand

L’ideazione e la creazione dell’identity si sono svolte in contemporanea alla nascita della società. Nella fase iniziale è stata coinvolta la Proprietà per la definizione della personalità del nuovo brand e per identificare la rappresentazione grafica più in linea con la visione, i valori e la missione della compagnia finanziaria.

La realizzazione di un Brand book, che dettaglia in modo completo tutte le declinazioni e gli utilizzi del logo, ha permesso al cliente di usufruire di uno strumento di immediata condivisione con i fornitori, che elimina qualsiasi ambiguità nella replicabilità degli asset visuali sugli elementi di immagine coordinata.

La progettazione della soluzione web ha valorizzato la creatività dell’identity del brand garantendo le esigenze di immediatezza e autonomia del cliente nella gestione dei contenuti.

La soluzione

Una nuova brand identity e un nuovo sito web

La metodologia di lavoro del team di Digital Communications prevede, ogni volta in cui sia possibile, l’applicazione dei principi di co-design e, di conseguenza, del coinvolgimento attivo del cliente al fine di garantire il riconoscimento dei bisogni espressi e fornire la soddisfazione in termini di gradimento e usabilità.

Sia il team responsabile della comunicazione di Ellisse che la Proprietà sono stati invitati a un primo confronto orientato all’espressione delle preferenze di carattere estetico e alla generazione del concept creativo, grazie alla condivisione di mood board evocative dei concetti rappresentati dal brand.

Successivamente sono seguite le proposte relative al logotipo e al lettering da cui è emersa la soluzione adottata, dove la purezza della forma ellittica è stata stilizzata in un pittogramma originale disegnato dal team di Digital Communications di CWS Digital Solutions, accompagnato da un lettering che ha prediletto l’utilizzo di un font serif (Gentium Book Basic).

In modo conseguenziale sono nate le proposte di declinazione per gli asset digitali e a stampa.

Per la realizzazione del sito web, dopo una comparazione delle tecnologie più adatte a rispondere alle necessità di immediatezza di utilizzo e di stabilità, la scelta si è orientata verso la piattaforma WordPress, garanzia di uno standard consolidato.

Sulla base di alcune proposte realizzate in modalità interattiva per fornire un’esperienza realistica in merito navigazione del sito è stato realizzato un layout in linea con la brand identity, disegnato in Sketch e trasformato in template html per WordPress.

Per la creazione dell’ambiente di sviluppo, l'inserimento del codice di tracciamento di Google Analytics e la configurazione della dashboard sono stati coinvolti i competence center IoT & Mobile e Customer Experience Analytics di CWS Digital Solutions.

Durante il processo creativo, grazie alla disponibilità del cliente e al clima di fiducia instaurato, è stato possibile condividere i vari step di progettazione in uno scenario inclusivo e collaborativo.

La testimonianza

Ewa Micor // Head of Corporate Communications Bcube S.p.A.

"Ci siamo trovati di fronte a una sfida importante: creare il nome e l’identità di una holding finanziaria, proprietaria - a sua volta - di un brand già noto e consolidato, caratterizzato da una personalità estremamente forte. Un progetto complesso e delicato. Tempi stringenti. Attese altissime. Nessun spazio per errore. Non ci serviva un fornitore. Avevamo bisogno di un partner. Un alleato che sapesse cogliere tutte le sfumature del delicato contesto in cui operiamo.
La scelta di collaborare con CWS è stata immediata e motivata dalla professionalità dimostrata fin dai primi incontri e dall’affinità di approccio che si è rivelata cruciale in tutte le fasi del progetto.

Un team di professionisti attenti, concreti, creativi e competenti. Sempre pazienti e disponibili a chiarire i nostri dubbi e guidarci verso le scelte più vincenti. Oltre alla disponibilità e competenza, ciò che abbiamo apprezzato di più è stata la straordinaria capacità di calarsi nel nostro contesto aziendale e il saper ascoltare e cogliere le reali esigenze e aspettative provenienti direttamente dalla Proprietà.

L’approccio pragmatico e creativo al tempo stesso del team di CWS ha permesso di delineare il profilo di ELLISSE prima ancora che diventasse una realtà concreta, esprimendo appieno la sua identità nei tratti e nelle cromie."

Risultati

Un'identità riconoscibile

La creazione di una brand identity ha permesso a Ellisse di avere un’identità riconoscibile che incrementa la percezione del suo valore, autorevolezza e affidabilità.

Efficienza e stabilità

L’utilizzo di WordPress come piattaforma garantisce efficienza e stabilità, oltre che facilità di utilizzo da parte del cliente, conservando l’identità visiva che lo contraddistingue.

Documentazione per la replicabilità degli asset grafici

La documentazione a supporto dell’applicazione dell’immagine coordinata garantisce la replicabilità corretta del logo e degli asset grafici.

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