CASE STUDY

Il digital signage Livion per Sushi Market e Sushi Gourmet

Cliente

Hana Group Italia

Data

2020

Expertise CWS

Sviluppo e installazione monitor a striscia orizzontale

Configurazione software

Digital signage Livion

CWS Digital Solutions ha digitalizzato la comunicazione in store dei punti vendita Sushi Market e Sushi Gourmet di Hana Group in più di 50 supermercati e centri commerciali italiani e francesi con uno sviluppo end to end e l’utilizzo della piattaforma proprietaria Livion.

Insieme al partner Global Renting, CWS ha realizzato l’infrastruttura hardware da installare in 36 punti vendita sushi di supermercati e centri commerciali italiani portando poi il concept anche nel mercato francese che al momento vede coinvolti 16 punti vendita in cui il progetto è in fase di sviluppo. Ogni componente hardware, ovvero monitor LED a striscia orizzontale, è stato dotato di un media player Livion che consente di gestire da remoto i contenuti forniti dal cliente. Una volta assemblate e configurate, le barre LED sono state collocate sui banconi dei punti vendita sushi.

Questa progettazione end to end ha reso digitale un tipo di comunicazione analogica, che si basava su flyer ed espositori da banco, nel settore della GDO.

Il cliente

Hana Group

Creato nel 2012, Hana Group opera nel settore alimentare e della GDO offrendo un'esperienza culinaria in linea con la logica di scambio internazionale dei nostri giorni.

Con più di 1000 punti vendita a livello internazionale distribuiti tra Francia, Belgio, Italia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Regno Unito e Russia, Hana Group vanta di una importante catena di sushi anche a livello nazionale con 60 punti vendita.

Le esigenze

Digitalizzare la comunicazione in store

I brand Sushi Market e Sushi Gourmet di Hana Group avevano sempre basato la loro comunicazione in store su metodi tradizionali, come l’utilizzo di flyer o di espositori da banco.

Il cliente aveva quindi l'esigenza di integrare nei punti vendita sushi di supermercati e centri commerciali nuovi metodi di comunicazione che consentissero l'aggiornamento delle offerte e una comunicazione multimediale più adatta ad attrarre l'attenzione dei clienti della GDO.

La soluzione

Barre LED e piattaforma di digital signage Livion

CWS Digital Solutions ha sviluppato un progetto di digital signage per la digitalizzazione della comunicazione in store dei corner Sushi Market e Sushi Gourmet occupandosi dello sviluppo end to end: dalla creazione dell’infrastruttura hardware, alla configurazione della piattaforma di digital signage, fino all’installazione nei punti vendita.

In primo luogo, CWS ha collaborato con il partner Global Renting per la costruzione dell’infrastruttura hardware: 36 barre LED a strisce all’interno delle quali è stato inserito il media player Livion, la piattaforma di digital signage proprietaria di CWS. Grazie a Livion è possibile gestire e monitorare da remoto i contenuti che il cliente desidera mostrare nelle barre LED. Una volta configurate, le barre sono state collocate sui banconi dei punti vendita sushi di 36 supermercati e centri commerciali italiani.

Un esempio è il supermercato Carrefour all’interno dello Shopville Le Gru, un centro commerciale di Grugliasco (TO), in cui sono stati installati un monitor da 85 pollici e una barra LED posizionata sopra al bancone del punto vendita per mostrare, grazie a Livion, i piatti che gli amanti del sushi possono ordinare.

Il progetto italiano è partito con 36 device (barre LED dotate di Livion) distribuiti in 36 punti vendita del territorio nazionale, ma ha ben presto raggiunto la Francia. Lo stesso progetto è stato infatti avviato con Hana Group Francia per cui sono in fase di realizzazione 16 chioschi con lo stesso concept di base ma più elaborato dal punto di vista tecnico e di device utilizzati.

Il partner

Global Renting

Global Renting è il partner con cui CWS ha realizzato la componente hardware del progetto in questione e grazie a cui è stato possibile portare Livion sul mercato della Grande Distribuzione Organizzata.

La Global Renting è un’azienda che offre soluzioni di mobilità, distribuzione e noleggio utilizzando un approccio “tailor made” basato sulle modalità di esecuzione della “customer proximity”. Questa si avvale di un know-how specifico maturato da ciascuna delle risorse della Global Renting in più di 20 anni di esperienza e di leadership sul mercato del noleggio e nella gestione delle flotte aziendali. L’azienda è presente su tutto il territorio nazionale, mettendo a disposizione una fitta rete di assistenza con 6000 centri di riferimento.

Alessandro Carluccio // Country Manager di Hana Group Italia
Con la piattaforma Livion di CWS abbiamo preso il controllo della comunicazione digitale nei nostri punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Risultati

Campagna di comunicazione digital

Grazie all’utilizzo della piattaforma di digital signage Livion i brand possono comunicare la propria offerta attraverso contenuti multimediali accattivanti.

Aggiornamento dei contenuti

Con Livion è possibile variare in qualsiasi momento e da remoto il contenuto grafico delle barre, ad esempio con promozioni o offerte in corso.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter