Cliente
Museo Ducati
Data
2020
Expertise CWS
Co-ideazione del format
Produzione video
Software e hardware selection
Formazione del personale
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, Museo Ducati ha la necessità di poter garantire continuità all’attività museale dei tour guidati nonostante le chiusure determinate dalle normative di sicurezza.
CWS Digital Solutions ha lavorato a fianco del cliente per la definizione di un format digitale fruibile dai visitatori online in grado di garantire la genuinità dell’esperienza dei tour live e della Borgo Panigale Experience nel suo complesso, anche a distanza.
Il cliente
Museo Ducati
Il Museo Ducati è un museo tecnologico situato a Bologna nei pressi dell'azienda Ducati.
L'esposizione raccoglie numerosi modelli delle motociclette prodotte dalla Ducati, oltre ad altri oggetti. Il museo è stato inaugurato ed aperto al pubblico il 16 ottobre 1998.
La collezione di documenti tecnici contenuta nel museo è stata inclusa dal Ministero dei Beni Culturali nell'Archivio nazionale.
La narrazione proposta dal Museo Ducati si articola lungo tre diversi percorsi espositivi da cui emerge la sintesi dell’intera produzione Ducati: Style, Sophistication and Performance.
Le esigenze
Ampliamento dell'audience
Le esigenze del Museo Ducati sono emerse sulla base di una situazione di carattere contingente e straordinario dovuto all’emergenza sanitaria in atto a partire dalla primavera 2020.
Il nuovo format, a prescindere dalle cause che ne hanno determinato la nascita, determina un ampliamento incrementale dell’audience del Museo, in quanto permette a chi impossibilitato per questioni personali o geografiche di poter vivere immediatamente un’esperienza appagante come quella live, inoltre consente al Museo di aprire e mantenere un canale di dialogo e di fidelizzazione con il proprio pubblico di appassionati.
Infine, l’Online Journey del Museo diventa anche esperienza digitale di entertainment da vivere in gruppo durante eventi aziendali online.
La soluzione
Tour online
I Museo Ducati Online Journey sono tour online acquistabili dai visitatori sul sito Ducati; dopo la prenotazione della visita e la ricezione di una mail con le indicazioni per il collegamento, il visitatore può accedere a una piattaforma di videoconferenza, fruibile da Pc, tablet o smartphone, che permette di assistere in diretta al tour del Museo dove una guida racconta la storia del brand, intervallata dal lancio di video contributi esclusivi dell’archivio Ducati adeguati per l’occasione. I visitatori possono interagire in real time con le guide sollevando le proprie curiosità attraverso la funzionalità Q&A e, al termine dell’esperienza, esprimere la propria opinione attraverso l’invio di un questionario di gradimento.
Oltre all’ideazione del format, CWS ha supportato Museo Ducati nella selezione della piattaforma più adatta per le esigenze di coinvolgimento della propria audience di appassionati e nella formazione al team museale per il corretto utilizzo delle apparecchiature di ripresa e di gestione della regia video.
Il format è stato caratterizzato anche da una connotazione grafica originale e dalla realizzazione di una serie di produzioni video (sigle introduttive e di chiusura evento, clip per la promozione del prodotto sui canali di comunicazione Ducati) ideate dalla sinergia tra il team di Digital Communications e quello di Eventi Digitali.