CASE STUDY

Costanza, l'app per il distanziamento sul luogo di lavoro

Cliente

SMAT

Data

2020

Expertise CWS

Sviluppo web

User Experience

User Interface

SMAT aveva l'esigenza di riprendere le attività lavorative in sicurezza durante la Fase 2, sia in ufficio, sia in cantiere.

CWS Digital Solutions, insieme al partner Smart Beacon, ha realizzato una piattaforma che grazie ad un radar di prossimità consente di rilevare e segnalare quando si supera la distanza di sicurezza, aiutando i dipendenti dell’azienda a mantenere il distanziamento.

Ogni persona è dotata di un badge o un braccialetto e di un'app che invia un alert quando due dipendenti sono al di sotto della distanza di sicurezza.

Il cliente

SMAT

SMAT, Società Metropolitana Acque Torino, è l'azienda che gestisce le fonti d’approvvigionamento idrico, gli impianti di potabilizzazione e distribuzione di acqua potabile, le reti di raccolta, depurazione e riuso dei reflui urbani, per un bacino d’utenza che ha raggiunto 292 comuni piemontesi e oltre 2 milioni di abitanti serviti.

L'esigenza

Sicurezza sul luogo di lavoro

SMAT aveva l'esigenza di supportare i propri dipendenti nella gestione delle nuove norme di distanziamento fisico in ufficio e in cantiere.

La soluzione

App di distanziamento

Costanza è una piattaforma composta da un'app e da un sistema di tag BLE iBeacon che grazie ad un radar di prossimità consente di rilevare e segnalare ai dipendenti di un'azienda quando si supera la distanza di sicurezza.

La piattaforma utilizza la tecnologia bluetooth dei device personali e badge o braccialetti smart dotati di beacon.

Il partner

cws-logo-smart-beacon

Costanza è una piattaforma realizzata da CWS Digital Solutions insieme al partner Smart Beacon, società specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile e web.

Microsoft

La piattaforma si appoggia all’infrastruttura Microsoft Azure che consente scalabilità del servizio.

Risultati

Sicurezza dei dipendenti

I dipendenti vengono avvisati attraverso attraverso un segnale acustico e una vibrazione emessi dai loro smartphone quando si superano i limiti della distanza di sicurezza.

Condivisione delle norme di sicurezza

Attraverso l'app Costanza, i dipendenti ricevono aggiornamenti sulle norme igieniche e i comportamentali da seguire in azienda.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter