CASE STUDY

L'allestimento multimediale di un auditorium

Cliente

ASM - American School of Milan

Data

2019

Expertise CWS

Progettazione e realizzazione impianto luci

Progettazione e realizzazione impianto audio

Progettazione e realizzazione sala regia

Progettazione e realizzazione sistema di videoproiezione

Progettazione e realizzazione supporto ammortizzato per la videoproiezione

Progettazione e realizzazione sistema di controllo domotico audio/video/luci

Progettazione e realizzazione sistema di collaboration

Progettazione e realizzazione sistema di Digital Signage

Coordinamento realizzazione impianto elettrico e fotovoltaico

Coordinamento realizzazione impianto meccanico

Coordinamento realizzazione arredi e calcoli acustici

CWS Digital Solutions ha realizzato l’allestimento multimediale di un auditorium da 500 posti per l'American School of Milan, una scuola privata nell'area milanese. In particolare, CWS ha coordinato la realizzazione dell’intero allestimento e ha sviluppato l’integrazione software dei sistemi di automazione dell’impianto multimediale, fotovoltaico e di condizionamento per progettare uno spazio che esaltasse l’acustica e riducesse i consumi.

Il cliente

Un scuola con 900 studenti

L’ASM, American School of Milan, è una scuola in pieno stile americano, situata a sud di Milano, che da più di 55 anni educa studenti internazionali provenienti da oltre 50 paesi con lezioni rigorosamente in inglese.

Le esigenze

Uno spazio per le attività scolastiche ed extrascolastiche

La scuola aveva necessità di uno spazio adeguatamente ampio da utilizzare per diversi tipi di attività come conferenze, spettacoli, concerti e riunioni.

La soluzione

Un lavoro di progettazione e allestimento multimediale

CWS Digital Solutions ha progettato e realizzato l’allestimento di un auditorium di 500 posti coordinando tre aziende partner che hanno affiancato i multimedia specialist di CWS nell’installazione degli impianti elettrici e meccanici, audio/video multimediale e di controllo automatico.

Il lavoro prevedeva la progettazione del calcolo acustico e di luoghi immersivi, la selezione dei materiali fonoassorbenti che rivestono internamente l'auditorium, la regolazione dell'impianto audio/video formato da array audio, impianti microfonici mixing video e videoproiezioni. Oltre a questo è stata sviluppata un’integrazione software dei sistemi di automazione e controllo per i sistemi multimediali e per il collegamento di impianti fotovoltaici, riscaldamento e condizionamento a basso consumo.

Dettagli tecnici

Audio, video e controllo

Videoproiettore Panasonic 3 Chip DLP Full Laser

Tavolo relatori

Podio multimediale

Telecamere di ripresa

Microfoni

Sistema conference

Amplificazione audio di sala e monitor palco

Sistema di controllo sala Cue System

Sala regia

Sistema di mixaggio grafico 4K

Sistema audio Line Array

Luci sceniche

Sistema di distribuzione A/V (Protocollo IP Dante)

Sistema di Digital Signage

Sistema di collaboration wifi

Giancarlo Bonino // Project Manager Multimedia di CWS
E’ stato interessante allestire questo spazio: oltre alla classica gestione live dalla regia, è possibile controllare le tecnologie attraverso la selezione degli scenari sui touchscreen di controllo domotico posti in sala. Per il resto, lo spazio è stato equipaggiato delle ultime tecnologie disponibili sul mercato: un proiettore DLP con tecnologia laser, un mixer grafico con gestione del 4K in multi layer, un sistema di presentazione e condivisione wireless con supporto al 4K, un sistema di diffusione sonora di tipo line array, delle luci sceniche di tipo led e distribuzione dell’audio via ip con protocollo Dante. La perfetta integrazione è stata raggiunta anche grazie al lavoro fatto in sinergia con i nostri partner per la parte impiantistica e di allestimento.

Risultati

Expertise differenti per un progetto complesso

È stato coordinato un team di multimedia specialist con esperienza nell’ambito degli allestimenti multimediali e tre società esterne che hanno collaborato nella realizzazione degli impianti fotovoltaici e di riscaldamento.

Ottima acustica e bassi consumi

Sono state scelte metodologie e tecnologie finalizzate alla realizzazione di uno spazio che esaltasse l’acustica e riducesse i consumi.

Gestione ottimizzata di tutti i tipi di eventi

La scuola privata ha ora a disposizione un auditorium tecnologicamente avanzato e pronto a rispondere alle esigenze di tipi diversi di eventi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter

Barco

Barco è un leader tecnologico globale specializzato in proiezione digitale e imaging rivolte in particolare al mercato dell'intrattenimento, delle imprese e della sanità. Le soluzioni di Barco aiutano le persone a godere di avvincenti esperienze di intrattenimento, favoriscono la condivisione delle conoscenze e il processo decisionale intelligente nelle organizzazioni e aiutano gli ospedali a fornire ai loro pazienti la migliore assistenza sanitaria possibile.