CASE STUDY

Audience Engagement per CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

Cliente

CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

Data

2020

Expertise CWS

Strategie di engagement

Sviluppo integrazioni piattaforma

Allestimento multimediale

CWS Digital Solutions ha sviluppato un progetto di audience engagement per CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia utilizzando la piattaforma di smart digital signage Livion.

Il cliente

CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia

CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia è un centro espositivo per la fotografia italiana e internazionale, un centro per l’educazione all’immagine, con incontri, laboratori, workshop e un centro di studio per la valorizzazione del patrimonio fotografico.

Le esigenze

Coinvolgere i visitatori

L’esigenza di CAMERA era di sviluppare una soluzione di audience engagement che consentisse di coinvolgere i visitatori, acquisire feedback sul gradimento della mostra e creare circolarità tra l’esperienza online e offline.

La soluzione

Livion - Smart Digital Signage

CWS Digital Solutions ha sviluppato un percorso di audience engagement multimediale utilizzando la piattaforma proprietaria di smart digital signage Livion.

I visitatori sono accolti nel museo da un social wall:uno schermo in cui scorrono contenuti Instagram pubblicati da CAMERA e fotografie create dagli utenti (UGC).

Terminata la visita, il pubblico può interagire con un monitor interattivo touchless: inquadrando il QR Code presente nello schermo con la fotocamera, lo smartphone personale del visitatore si trasforma in un telecomando che, senza scaricare alcuna app, consente di navigare nel catalogo di mostre, approfondimenti ed eventi futuri, lasciare un feedback sulla visita e scaricare un coupon per ricevere uno sconto sull'acquisto di un prodotto di merchandising.

Video case study

Giulia Gaiato // Comunicazione presso CAMERA
Come Camera siamo felici di aver iniziato a sperimentare la piattaforma Livion. Con il nostro partner storico CWS stiamo lavorando sull’audience engagement che è una delle caratteristiche della mission di Camera. Informare, interagire, partecipare, condividere e lasciare feedback sono fondamentali per poter analizzare quello che è il sentiment del pubblico che viene a visitare le mostre.

Risultati

Audience engagement

Grazie al sistema di raccolta feedback touchless, CAMERA può analizzare il sentiment del pubblico.

Comunicazione onlife

Grazie al social wall, CAMERA crea circolarità tra i contenuti pubblicati su Instagram e la comunicazione nello spazio fisico.

Interazione Touchless

Attraverso la scansione del QR code, il dispositivo del visitatore si trasforma in un telecomando che consente di sfogliare e scaricare direttamente sul proprio dispositivo flyer digitali.

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