Blog

Un nuovo modo di imparare

Data02/2018

Imparare sul campo e crescere professionalmente, sono questi gli obiettivi degli stage a disposizione di molti studenti delle scuole superiori.

Grazie alla collaborazione, avviata già nel 2013, con l’ITIS G. Marconi di Verona, la nostra sede scaligera è in grado di ospitare giovani studenti per un periodo di stage formativo.

Gli step di apprendimento prevedono uno studio iniziale teorico sul web, cui si aggiunge una parte pratica di implementazione di codice tramite l’IDE di sviluppo Eclipse. Tre sono gli step principali: il primo dedicato allo sviluppo di un servizio SOAP semplice e a un test tramite JUnit Test, il secondo incentrato sulla creazione di una pagina web (JSP) con utilizzo di CSS per richiamare servizi SOAP. Il terzo step ha come oggetto l’utilizzo della JPA per interagire con i dati di un database. Nel corso della seconda fase viene simulata la richiesta di sviluppo di software da parte di un cliente. Agli stagisti viene richiesto di redigere un’analisi funzionale e un’analisi tecnica oltre alla stima dei tempi di sviluppo. Il software prevede la costruzione di un Front-end e lo sviluppo del Back-end comprendente i servizi SOAP necessari per il salvataggio e la consultazione dei dati su un database. È introdotto anche l’utilizzo del sistema di versionamento del codice CVS. Il software viene fatto funzionare su server Tomcat.

Attraverso gli stage formativi, offriamo la possibilità ai giovani studenti di apprendere sul campo le basi professionali e di misurarsi fin da subito con il mondo del lavoro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter