Blog

Le prospettive dell'usato

Data06/2018

Delineare il futuro dei prossimi cinque anni delle vetture d’occasione attraverso l’analisi dei mutamenti in atto nell’automotive. Si potrebbe riassumere così l’obiettivo del libro “Usato 2021: il futuro dietro le spalle”, scritto da Basilio Velleca e pubblicato dal Corporate Vehicle Observatory.

La prima parte del libro contiene un’analisi dei flussi del mercato dell’usato con una particolare attenzione alla matrice transazionale, alla creazione di valore e alle “fabbriche dell’usato”. Oggi si affacciano sulla scena nuovi player che stanno modificando la struttura del mercato dell’usato: diventa decisivo analizzare l’evoluzione quantitativa e dimensionale per poter interpretare i mutamenti che avverranno nei prossimi anni.

Il secondo capitolo è interamente dedicato ai cambiamenti che stanno coinvolgendo il mondo automotive. Il lavoro di Basilio è stato inoltre arricchito da una serie di interviste ai più importanti esponenti dell’automobile che hanno fornito il proprio punto di vista tracciando lo stato complessivo dell’arte.

L’ultima parte del libro guarda al futuro e in particolare alla pianificazione quinquennale dell’approvvigionamento dei mezzi usati e ai suoi obiettivi. In chiusura è presa in esame la trasformazione dei modelli gestionali di business del nuovo e dell’usato, nel medio-lungo periodo fornendo spunti innovativi sul rapporto che in futuro avremo con l’automobile.

“Usato 2021: il futuro dietro le spalle” è un viaggio attraverso le tappe dell’attualità, del cambiamento e delle prospettive future del mercato delle auto di seconda mano che prova a delineare i trend di un settore che si annuncia vitale e dinamico anche nei prossimi anni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter