Blog

Il "cuore" della salute

Sempre attenti al benessere e alla salute dei nostri dipendenti e collaboratori, abbiamo dotato le filiali di Torino, Milano, Verona e Padova di un defibrillatore.

L’iniziativa è stata adottata grazie a uno studio secondo il quale in Italia una persona su 1000 ogni anno viene colpita da arresto cardiaco e soltanto il 2% riesce a sopravvivere. La differenza tra la vita e la morte, o gravi conseguenze fisiche, la fanno il tempo di intervento e soprattutto la presenza di un defibrillatore a portata di mano. Per questo da qualche anno questi dispositivi salvavita sono comparsi un po’ ovunque nei luoghi pubblici. Sebbene un obbligo di legge esista soltanto per le società sportive; alcune aziende private, non molte per la verità, hanno iniziato a dotarsi di questi strumenti. Parallelamente alcuni colleghi sono stati formati e certificati per utilizzare il defibrillatore nei casi opportuni, poiché la legge prevede che possano essere maneggiati solo da un utente esperto.

Dotarsi di un dispositivo di questo tipo può essere utile non soltanto per i nostri dipendenti, ma può prestarsi anche a casi di emergenza che si verifichino nei pressi delle filiali. Per questo all’ingresso delle sedi sono stati installati cartelli che avvisano della presenza dello strumento salvavita.

L’adozione di questo dispositivo si è resa necessaria successivamente alla valutazione dell’utilità anche per l’ambiente esterno, che risulta più protetto e sicuro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter