Business Intelligence?! WHAT?!

Alla scoperta della Business Intelligence

Sentiamo spesso parlare di strumenti e soluzioni di Business Intelligence che abilitano la trasformazione digitale delle aziende.
Per molti, la Business intelligence consiste nella rappresentazione visiva dei dati: in realtà è molto di più.

Si tratta infatti di un insieme di metodologie, processi e applicazioni che consentono di aggregare dati provenienti da diverse fonti, per poterli analizzare e prendere decisioni strategiche per il business dell'azienda, in modo sempre più veloce ed efficace.

Un paio di esempi applicati al mondo retail? Beh, ad esempio i responsabili marketing e vendite che si occupano di monitorare l'andamento del negozio in un'ottica omnicanale, possono avere informazioni sul conversion rate in un determinato giorno o in una determinata fascia oraria attraverso l'aggregazione dei dati delle vendite e del numero di persone che lo hanno visitato. Oppure possono sapere quanto è stato venduto su sul sito e-commerce in base a quante persone lo hanno visitato.

Questo è ciò che abbiamo scoperto intervistando Silvio Neirotti, Modern Data Analytics Specialist di CWS Digital Solutions, che ci ha parlato anche di storytelling e Machine Learning applicati alla Business Intelligence. Guarda il video per saperne di più:

Tra le agevolazioni fiscali previste dal piano Transizione 4.0 per la transizione digitale delle imprese, sono previste anche quelle per lo sviluppo di report di analisi dei processi produttivi. È possibile sfruttare questa opportunità per introdurre in azienda Microsoft Power BI, la piattaforma di business intelligence che consente di prendere decisioni basate sui dati.

Approfitta delle agevolazioni fiscali per introdurre in azienda Microsoft Power BI e scopri tutte le potenzialità della piattaforma--> prenota una dashboard di demo personalizzata con i tuoi dati!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter